La posturologia è la disciplina che si occupa dello studio scientifico e clinico della posizione del corpo nello spazio.
Il corpo, sia in condizione statica che dinamica, assume la postura migliore che comporta il minor dispendio energetico per mantenere l’equilibrio, in base alle informazioni che riceve dall’ambiente, attraverso numerosissimi “sensori” che si chiamano recettori.
I principali recettori posturali sono:
– I vestibolari, situati nell’orecchio, che riferiscono sulla posizione della testa quando il corpo è in movimento.
– I retinici, che si trovano nell’occhio, che attraverso la vista, riferiscono cosa accade nell’ambiente circostante e contribuiscono a migliorare la posizione della testa sul resto del corpo.
– I propriocettivi, situati nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni, che hanno il compito di informare la posizione di ogni parte del corpo.
– E infine i tattili, posizionati sotto la pianta del piede, che informano sul tipo di appoggio al suolo.
L’attività posturale è regolata costantemente dai centri superiori del sistema nervoso e dal midollo spinale ed è il frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive.
L’essere umano, infatti, non è fatto per stare immobile e tende sempre ad adattarsi all’ambiente che lo circonda, anche se questo lo porta ad assumere posizioni dannose alla propria fisiologia naturale, con conseguenze, talvolta, gravi.
Lo stress, i traumi fisici ed emotivi, le abitudini quotidiane, una postura scorretta ripetuta e mantenuta costante nel tempo sono fattori che influenzano profondamente la postura di ogni singolo individuo.
Una calzatura comoda con un plantare anatomico, flessibile ed elastico, come quello delle calzature Fratelli Tomasi, può rappresentare un rimedio molto efficace per un appoggio corretto del piede e per la prevenzione di numerose problematiche come i traumi e le infiammazioni muscolari e articolari (es. tendinite, fascite plantare, tallonite, ecc.).
Comments are closed